
Conoscere si può, sapere si deve
Sulla “la Repubblica” di martedì 21 luglio nella cronaca di Palermo era riportato un articoletto dal titolo “Lo studio: Cancro al seno, incidenza in aumento”, in cui si leggeva:
<…. Il carcinoma della mammella registra un costante incremento dell’incidenza: il numero di nuovi casi è superiore a 2600> in tutta la Sicilia.
<…. Il carcinoma della mammella registra un costante incremento dell’incidenza: il numero di nuovi casi è superiore a 2600> in tutta la Sicilia.
E’ sensazione diffusa fra i pazienti ed avvertita anche nella nostra Associazione di un aumento d’incidenza di tutto lo spettro delle neoplasie anche nel nostro territorio seppur cosi limitato.
Per questo abbiamo dato avvio, come Associazione, ad una ricerca per comprendere quale sia la reale evoluzione negli ultimi anni nei due comuni della Valle Jato, convinti che
In tal senso ci corre obbligo di esternare il nostro plauso ed apprezzamento al sindaco Antonino Giammalva ed al sindaco Giuseppe Siviglia per la sensibilità mostrata che facilita la nostra opera di ricerca.
Chiaramente acquisiti i dati e resi “leggibili”, non solo l'Associazione li renderà disponibili, ma intende collegarsi sia alla Sezione della Società di Oncologia che ha effettuato lo studio sopra citato, sia al recente Registro Tumori della provincia di Palermo e a quanti altri Organi pubblici operano in tal senso.
Desideriamo chiudere con una nota positiva di speranza, sempre contenuta nello stesso articolo:
<… a fronte di un incremento (del carcinoma al seno), la mortalità è in riduzione. Segno di una più efficace terapia>
1 commento:
Perche non:)
Posta un commento